Statistiche web
+39 0331 57 99 91 | +39 0331 57 62 75 colomarc@gmail.com

Esperto in società cooperative sociali a Rescaldina e Busto Arsizio: Dottor. Colombo

Società cooperative sociali: un esperto in materia

Chi è alla ricerca di un esperto in società cooperative sociali a Rescaldina e Busto Arsizio può trovare il professionista che stava cercando nel Dottore Commercialista e Revisore Contabile Marco Colombo. Professionalità, cortesia e grandi competenze in materia sono le tre basi su cui si fonda l’attività del Dottor Colombo, che oltre alla sua occupazione principale di commercialista è disponibile anche per consulenze aziendali di vario genere.

Per loro natura le cooperative sociali, che costituiscono un tipo particolare di società cooperativa, si occupano della gestione di servizi in ambito socio-sanitario ed educativo, o più in generale attività che hanno lo scopo di supportare persone svantaggiate. Secondo recenti dati Euricse, le cooperative sociali in Italia sono più di 12mila e fatturano circa l’1% del PIL italiano (Euricse, 2014).

L’intervento di un esperto in società cooperative sociali nella redazione dei bilanci societari si rivela necessaria dal momento che, secondo quanto disposto dalla legge 381/91, dati i particolari obblighi e doveri dei membri, queste imprese sono sottoposte ad un regime tributario non standard.

Esperto in società cooperative sociali a Rescaldina: i fondamentali

Le cooperative sociali vengono costituite solo attraverso un atto pubblico e con successiva registrazione presso il Registro delle Imprese. Ogni socio, di qualsiasi natura (cooperatori, sovventori e lavoratori), ha diritti e doveri che deve rispettare per legge.

Il Dottor Colombo può venire in aiuto ai soci della cooperativa sociale nella redazione della parte economico-aziendale del regolamento interno, oltre che nell’individuazione della migliore ragione sociale o pianificazione dei costi di gestione.

Inoltre, presso lo studio Colombo troverete anche grande supporto nel soddisfacimento delle disposizioni previste dal Codice Civile riguardanti la redazione del bilancio, della relazione del collegio sindacale e di quella sulla gestione, tutti necessari al fine della dimostrazione del carattere mutualistico della cooperativa stessa.

In più, secondo quanto disposto dal Decreto del Ministero della solidarietà Sociale del 24/01/2008, le cooperative sociali devono produrre anche un bilancio sociale, in cui vengono illustrati i risultati ottenuti dalla propria attività, gli obiettivi raggiunti e le strategie o attività messe a punto per raggiungerli.

Un commercialista specializzato come il Dottor Colombo è in grado di aiutare la cooperativa sociale nell’elaborazione, compilazione ed invio di tutta questa documentazione nel rispetto di tutte le disposizioni di legge riguardanti forma e tempistiche.

Esperto in società cooperative sociali a Rescaldina: membro AGCI

Un’ulteriore prova delle competenze del professionista deriva anche dal fatto che il Dottor Colombo è anche membro AGCI, Associazione Generale Cooperative Italiane, istituzione fondata nel 1952 allo scopo di rappresentare, assistere, tutelare e vigilare le cooperative italiane.

L’associazione ha una sezione dedicata alle cooperative sociali grazie a cui il Dottor Colombo rimane sempre aggiornato sulle novità relative al settore e che può fornire ulteriore assistenza in caso di bisogno.

Per fissare un appuntamento presso lo studio Colombo contattateci telefonicamente.

 Studio Colombo

 INDIRIZZO: VIA I. BOSSI, 46 – 20027 RESCALDINA (MI)

 EMAIL: COLOMARC@GMAIL.COM

 TELEFONO: 0331 57 99 91/ 0331 80 72 67