Statistiche web
+39 0331 57 99 91 | +39 0331 57 62 75 colomarc@gmail.com

Analisi e compilazione del Modello Dichiarazioni di Intento a Rescaldina

Cos’è il Modello Dichiarazioni di Intento?

Il Modello Dichiarazioni di Intento è un documento obbligatorio che deve essere redatto dagli esportatori abituali. Scopo di questo documento è informare il Fisco di essere in possesso dei parametri per essere definito esportatore abituale e quindi importare o esportare prodotti senza l’applicazione dell’IVA.

Il documento permette al soggetto di esprimere al fornitore la volontà di entrare in possesso dei beni senza pagamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto entro un determinato plafond (mobile o annuale) ed è valida per un anno solare.

Cosa fa di un imprenditore un esportatore abituale?

Lo status di esportatore abituale può essere acquisito da tutti quei soggetti che nell’anno solare precedente o negli ultimi 12 mesi abbiano dichiarato di aver effettuato esportazioni o operazioni assimilate per un valore superiore al 10% del loro volume d’affari relativo allo stesso periodo. Le operazioni commerciali possono essere svolte sia con Paesi che fanno parte dell’UE che con Stati non membri.

I requisiti che rendono un imprenditore un esportatore abituale riguardano principalmente il tipo di operazioni effettuate. Per richiedere lo status di esportatore abituale è necessario effettuare:

  • esportazioni dirette

  • concessioni intracomunitarie di beni

  • operazioni con San Marino e Città del Vaticano

  • operazioni assimilate alle esportazioni effettuate nell’esercizio dell’attività d’impresa

  • servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali effettuati nell’esercizio dell’attività propria d’impresa

  • operazioni connesse a trattati e accordi internazionali

Il Dottore Commercialista e Revisore Contabile Marco Colombo si occupa per i suoi clienti dell’analisi e compilazione del Modello Dichiarazioni di Intento a Rescaldina. L’imprenditore non dovrà far altro che fornire tutta la documentazione necessaria e ci penserà il professionista a redigere il documento ed inviarlo all’Agenzia delle Entrate. Il documento rilasciato dall’Autorità Competente deve essere consegnato anche al fornitore o in dogana.

Il Dr. Colombo si occupa anche della conservazione delle Dichiarazioni di Intento secondo i termini di legge e di consulenza: chi volesse compilare in autonomia la documentazione può rivolgersi al professionista per conoscere tutte le novità in materia e scoprire cosa fare.