Agevolazione Ace
Secondo quanto presentato nella bozza del disegno di Legge di Bilancio 2020, l’Ace (aiuto alla crescita economica) verrà ripristinata già dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019. L’Ace è un’agevolazione che è stata introdotta nel 2011 ed che ha lo scopo di favorire il rafforzamento della struttura patrimoniale del sistema produttivo italiano e delle imprese. Abrogata con la legge di bilancio 2019, l’agevolazione corrisponde alla differenza tra il reddito imponibile netto ed il rendimento figurativo degli incrementi di capitale.
Nel comma 1080 dell’articolo unico della Legge di Stabilità 2019 veniva stabilita l’abrogazione dell’articolo 1 D.L. 201/2011 recante la disciplina generale dell’Ace e l’abrogazione dei commi da 549 a 553 dell’articolo 1 L. 232/2016, in cui veniva definito il meccanismo di agevolazione per le imprese Irpef.
Nello stesso momento, è stata introdotta la mini Ires (articolo 1, commi da 28 a 34, L. 145/2018, riformulato poi nell’articolo 2 D.L. 34/2019). Con questa nuova norma la riduzione del carico fiscale è indissolubilmente legata all’accantonamento degli utili a riserva diversa da quelle di utili non disponibili.
Da quanto si legge nel testo provvisorio del disegno di Legge di Bilancio 2020, l’agevolazione verrà ripristinata immediatamente e le disposizione relative alla mini Ires abrogati. Ciò significa che i benefici garantiti dall’Ace non verranno mai interrotti, mentre la mini Ires non troverà mai applicazione.
Questa è un’ottima notizia, specialmente dal lato pratico: il calcolo dell’Ires/Irpef del periodo d’imposta in corso non subirà variazioni e sarà ancora legato alle vecchie regole di calcolo. Dall’altro lato, tuttavia, una novità non molto positiva c’è: l’aliquota percentuale per il calcolo del rendimento nozionale del nuovo capitale proprio è stata fissata all’1,3%, in calo rispetto a quella utilizzata nel 2017 e 2018.
Per consulenze relative alla gestione dell’Ace in provincia di Milano rivolgetevi al Dr. Colombo, commercialista e revisore contabile con oltre trent’anni di esperienza alle spalle, il cui studio si trova a Rescaldina, vicino a Legnano.