Statistiche web
+39 0331 57 99 91 | +39 0331 57 62 75 colomarc@gmail.com

Revisore cooperativistico in provincia di Milano: scegli il Dr. Colombo

La revisione contabile per le cooperative

Secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 2 agosto 2002n. 220 gli enti cooperativi sono soggetti a controlli e revisioni almeno una volta ogni due anni.

Oggetti della revisione cooperativa sono i soggetti stessi ed il loro operato. In particolare, la revisione è finalizzata a fornire alle cooperative consigli e suggerimenti in merito alla struttura interna dell’ente e a come migliorare il grado di democrazia interna così da stimolare la reale partecipazione dei soci e di verificare, tramite il controllo della gestione amministrativo-contabile, che l’ente sia davvero di natura mutualistica e che non operi a fini di lucro, elemento che andrebbe a scontrarsi con le agevolazioni, anche di tipo previdenziale e fiscale, di cui beneficiano le cooperative.

La revisione contabile viene effettuata dal Ministero tramite propri dipendenti o soggetti autorizzati, che devono aver seguito corsi di formazione ed aggiornamento promossi dalle associazioni stesse, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Economici. Il Dr. Colombo, dello studio Colombo di Rescaldina, è uno dei più affidabili e preparati revisori cooperativistici in provincia di Milano. Contattando lo studio è possibile richiedere una consulenza in materia di società cooperative e società cooperative sociali.

Il lavoro del Dr. Colombo come revisore cooperativistico prevede il controllo del bilancio d’esercizio, della certificazione di bilancio e delle relazioni del consiglio di amministrazione al fine di accertare la consistenza dello stato patrimoniale. Inoltre, secondo quanto stabilito dall’articolo 6 della legge 3 aprile 2001, n. 142, il professionista verifica la presenza di un regolamento interno e la sua attuazione tramite i rapporti instaurati presso i membri.

In caso l’ente cooperativo lo ritenesse opportuno, può richiedere la verifica agli Uffici territoriali del Governo e verificare così il possesso dei requisiti mutualistici alla base del concetto di cooperativa.

Il Dr. Colombo svolge il suo compito di revisore cooperativistico nel rispetto delle leggi in materia che impongono l’iscrizione in un apposito elenco tenuto presso il Ministero ed attenendosi ai principi di riservatezza ed al segreto d’ufficio. L’incarico, inoltre, viene svolto quando ritenuto opportuno dall’Ufficio competente che seleziona il revisore in base alla conoscenza della lingua parlata in cooperativa, ad un principio di rotazione e alla vicinanza territoriale.

Per maggiori informazioni sul ruolo di revisore cooperativistico in provincia di Milano svolto dal Dr. Colombo o per fissare una consulenza in materia si prega di contattare lo studio.