Statistiche web
+39 0331 57 99 91 | +39 0331 57 62 75 colomarc@gmail.com

Fattura elettronica: cos’è e a chi rivolgersi a Legnano

La fatturazione elettronica

L’obbligo dell’emissione della fattura elettronica scatterà con l’inizio del nuovo anno, ma sono ancora tantissimi coloro che pur soggetti all’obbligo hanno ancora le idee poco chiare in merito a questa questione.

Il Dr. Marco Colombo, commercialista e revisore contabile che opera nelle zone di Legnano e Rescaldina, è pronto a fare luce sulle basi della fatturazione elettronica e si propone come punto di riferimento per tutti quei professionisti in cerca di una figura capace di offrire supporto in materia.

Cos’è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, invio e conservazione delle fatture di tipo digitale pensato per permettere agli imprenditori ed ai liberi professionisti di eliminare le fatture cartacee, tagliando i costi di stampa, spedizione e gestione.

Le fatture elettroniche vengono prodotte in formato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che permette controlli veloci ed efficaci delle informazioni contenute all’interno dei documenti.

Coloro che sono chiamati ad emettere fattura sono obbligati a comunicare al proprio fornitore un codice univoco composto da lettere e numeri detto codice ufficio per la fatturazione elettronica. Tale codice deve essere riportato sulla fattura elettronica insieme ad altri dati quali, Partita IVA, data del documento, indirizzo ed agli altri dati rilevanti ai fini fiscali. Al fine della validità della fattura, è anche necessaria la firma del soggetto emittente.

Una volta firmata, la fattura passa dall’SdI che ha il compito di smistare i vari documenti ai diversi riceventi.

Esoneri per la fatturazione elettronica

Alcune categorie sono esonerate dall’obbligo di emissione di fatturazione elettronica. Gli esoneri di tipo soggettivo riguardano:

  • operatori in regime forfettari e di vantaggio
  • operatori agricoli in regime agevolato
  • società sportive dilettantistiche con volume d’affari inferiore a 65.000 €

Gli esoneri oggettivi riguardano, invece, solo quelle fatture per le quali è obbligatorio l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria. Tuttavia, l’esonero è valido solo per il 2019.

Chi è alla ricerca di un professionista in grado di occuparsi dell’invio e della conservazione delle fatture elettroniche nella zone di Legnano e Rescaldina può rivolgersi allo Studio Commercialista Colombo. Il Dr. Colombo sarà lieto di offrire consulenze personali in materia di fatturazione elettronica durante tutto il periodo di transizione tra il vecchio ed il nuovo sistema e di gestire in tutta autonomia le fatture dei suoi clienti.

Per maggiori informazioni, contattateci.