Statistiche web
+39 0331 57 99 91 | +39 0331 57 62 75 colomarc@gmail.com

Contabile per cooperative a Legnano e Busto Arsizio: contatta il Dr. Colombo

Esperto in contabilità e revisione contabile a Legnano e Busto Arsizio

Come ogni impresa, anche le cooperative sono tenute a redigere il bilancio. Per questi soggetti la presentazione del documento risulta necessaria per dimostrare la capacità dell’impresa di continuare ad operare nel settore di riferimento e di realizzare le finalità mutualistiche tipiche delle cooperative.

Nonostante le società cooperative debbano attenersi alle stesse regole delle società di capitali in fase di redazione del bilancio, esse sono tenute a seguire ulteriori direttive e a fornire documentazioni che si riferiscono proprio alla soddisfazione mutualistica dei soci.

La scelta della figura professionale a cui verrà affidato il compito di seguire l’intero processo non dovrebbe quindi essere fatta alla leggera, ma dovrebbe ricadere su uno specialista del settore come il Dr. Colombocontabile per cooperative a Legnano e Busto Arsizio. Il professionista si occupa di tutto il processo di redazione del bilancio, dalla fase di raccolta dei documenti a quella di disbrigo delle pratiche.

La contabilità delle cooperative

Secondo l’articolo 2423 del Codice Civile, il bilancio delle cooperative si compone di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. Il documento deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria, patrimoniale e del risultato economico di gestione. Al fine di ottenere questo risultato chi si occupa di redigere il bilancio deve seguire i principi di redazione indicati dalla legge. Tra queste, particolare attenzione va alla regola che dice che gli amministratori devono indicare in modo dettagliato tutte le attività svolte dalla cooperativa per coniugare i termini di mutualità ed impresa.

Tuttavia, esistono diverse variabili da tenere in considerazione al momento della scrittura del bilancio che modificano le regole da seguire tra cui compaiono queste:

  • se lo statuto prevede l’applicazione delle norme sulle Società a Responsabilità Limitata e l’attivo dello stato patrimoniale è inferiore ad un milione di euro oppure il numero dei soci cooperatori è inferiore a venti allora si seguono le nrome sul bilancio dettate per le società a responsabilità limitata;

  • le cooperative possono beneficiare delle norme sulla redazione del bilancio abbreviato.

Grazie ad anni di esperienza alle spalle ed al grande grado di attenzione e dedizione che il Dr. Colombo mette nel seguire ogni cliente, i membri delle cooperative che si affidano a lui per la contabilità della società hanno la certezza di poter contare su lavori sempre impeccabili ed un professionista in grado di fornire utili consigli e supporto in ogni momento.

Per fissare un appuntamento contattateci.